Bolfe Tiziana

CoreografoBolfe Briaschi Tiziana
CategoriaB Compagnie e danz'autori Giovani
Forma giuridicaImpresa individuale
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoVicenza
Indirizzo
Via Minzoni 34 34
Città
Lugo di Vicenza
Provincia
Vicenza
Cap
36030
Telefono
0445860393
E-Mail
tiziana.bolfe@gmail.com
Skype
tizianabolfe
Facebook
tiziana bolfe briaschi
Web Site
www.lucybriaschidanza.com/tiziana
Vimeo
https://vimeo.com/user5255100

E’ danzatrice, danz’autrice idipendente ed architetto. Nasce in provincia di Vicenza nel 1983 e inizia a formarsi per la danza nel 1990 presso il Centro Artedanza di Lucy Briaschi, dove collabora tutt'oggi, contemporaneamente consegue i diplomi in danza classica all' “Academie Princesse Grace” di Monaco.

Da anni affronta il suo corpo di danzatrice in una nuova consapevolezza attraverso laboratori di improvvisazione, contact improvisation, release tecnique e gaga dance.

Le sue esperienze di formazione professionale iniziano nel 1996 con la Compagnia Lucy Briaschi, successivamente nel 2004 con “DanzArchitettura” diretto da Frédéric Flamand Compagnia Plan K e le esperienze coreografiche di “The Project” (2006-2010) promosso da OperaEstateFestival dove studia con Rachel Kirshe, Arkadi Zaides, Iris Erez, Laila Diallo, Malanié Demers, Liat Weinsburg, Sharon Fridman, Simona Bertozzi, Silvia Gribaudi, Nigel Charnock, Jasmeen Godder e Itzik July, Elena Giannotti, Karen Levi e frequenta varie classi con coreografi e danzatori in Europa.

Dal 2006 si laurea in Architettura a Venezia, succesivamente si specializza in Arti Visive, con la tesi “Un’architettura di luce per la danza contemporanea” (Claudio Coloretti, Susanne Franco, Cornelia Lauf) accompagnata da una performance alla facoltà di architettura di Venezia e nello stesso anno realizza un’installazione con Cecilia Bronzini, esposta alla Columbia University a Chicago e al MaXXi di Roma.

Nel biennio 2009-2010 cura il concept ed è interprete per cinque progetti di video-danza, nei workshop diretti Ghitta Wigro e Accademia Mobile Emio Greco con David Hilton che viene programmato ai festival di Ferrara, Liverpool e Vienna.

Nel 2010 inizia il suo percorso autoriale indipendente crendo "Diatesi", coreografia finalista al GD'A Veneto, Vetrina Giovani Danz'autori AnticorpiXL e diversi festival nazionali e internazionali. Nello stesso anno è tra i danz’autori che partecipano al progetto “CD16” di dialogo coreografico tra Italia e Olanda esibendosi a Bassano e ad Amsterdam e promotrice e membro della Rete NOLIMTA- C-TIONS, a sostegno della formazione della danza contemporanea.

Nel 2011 è parte del progetto di residenza coreografica diretto da Tabea Martin, creando il duo "Contenere/Corstringere" con Giorgia Nardin, presentato a OperaEstateFestival e Urban Dance Rides.

Nel 2012 è stata performer per Collettivo Cinetico nella performence “O+< scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo” tenutasi a Vicenza, è impegnata come danzatrice e performer nel progetto per la creazione di video ed eventi in spazi alternativi “Dream for Sale”, dello studio di sound design Butchmusiclab, con la Comapgnia Lucy Briaschi e nella creazione del suo nuovo pezzo “Le coltri stanche” nato dall’evento performentivo sui bozzetti inediti dello scultore Canova promosso da OperaEstateFestival, sarà finalista per la vetrina della Giovane Danza D’autore italiana a Ravenna. E’ selezionate per il progetto europeo di ricerca coreografica 2012/2013 indetto dall’ International Choreographic Arts Centre (ICK) di Amsterdam.