ARTE3 Marcella Galbusera

Coreografogalbusera marcella
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoVerona
Indirizzo
Piazza Arsenale 4
Città
Verona
Cap
37126
Telefono
045 913342
Cellulare
348 9283107
E-Mail
arte3@marcellagalbusera.com
Web Site
www.marcellagalbusera.com

Inizia a studiare danza a Verona, città nella quale risiede, per proseguire la formazione a Parigi durante gli anni di liceo, conclusi con la maturità linguistica. Conseguito nel 1981 il diploma di interprete e traduttrice presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, si specializza nel 1982 presso la London School of Contemporary Dance di Londra sotto la guida di Jane Dudley, danzatrice storica di Martha Graham. Nel 1987 ottiene il master in Fine Arts presso il Dance Department della New York University dove studia con Larry Rhodes, Don Reidlich (collaboratore della coreografa Hayana Holm), Anna Markard (figlia di  Kurt Joss), Ohad Naharin (direttore artistico della Batsheva Dance Company) e Trisha Brown.

Dopo anni di approfondimento della tecnica Graham e Limon e l’avvicinamento alle tecniche Cunningham e post-modern americane, i suoi studi si concretizzano a New York nella collaborazione con il Reggie Workman Jazz Ensemble diretto dallo stesso Reggie Workman, affiancato dai musicisti Andrew Cyrill e Oliver Lake. La ricca esperienza accumulata nel decennio trascorso tra Londra e New York influenza sensibilmente la sua attività coreografica ed il suo stile di interprete.

Rientrata in Italia nel 1996 costituisce l’associazione culturale TEATROARTE e nel 1999 forma l’omonima compagnia con la quale crea varie produzioni di teatro-danza e di danza contemporanea. Collabora inoltre come coreografa indipendente con vari artisti e compositori della scena contemporanea italiana, con il Conservatorio “ E.F. Dall’Abaco” di Verona, con la Fondazione Arena e con il Teatro Stabile di Verona, muovendosi con costante vitalità tra progetti artistici di genere diverso. Nel 2008 costituisce l’associazione culturale ARTE3 con l’obiettivo di promuovere le discipline che da sempre hanno caratterizzato il suo percorso artistico: la danza, la musica ed il teatro.