Compagnia Il Posto Danza Verticale

CoreografoMoretti Wanda
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoVenezia
Indirizzo
Cannaregio 3136
Città
Venezia
Provincia
Venezia
Cap
30121
Telefono
3478050819
Cellulare
3478050819
E-Mail
wandamoretti@ilposto.org
Skype
wanda.moretti
Facebook
www.facebook.com/danza.verticale
Web Site
www.ilposto.org
YouTube
www.youtube.com/wandamoretti
Vimeo
https://vimeo.com/verticaldance
La Compagnia Il Posto nasce nel 1994 a Venezia dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Caselli e da allora persegue con rigore e stile un proprio progetto artistico, creando produzioni in una scrittura scenica che fonde danza, architettura e musica.

La scrittura coreografica di Wanda Moretti ha due elementi fondanti: la danza verticale, intesa come corpo che si muove sul piano verticale e prima fonte di ispirazione, e il suono affidato alle composizioni di Marco Castelli. Il ruolo centrale dell'architettura è il filo che distingue ogni spettacolo. Le creazioni della Compagnia Il Posto - la prima in Italia ad essersi specializzata nelle performance site specific su piani verticali - sono strettamente connesse all'architettura e al paesaggio, ponendo insieme le drammaturgie degli spettacoli e i luoghi nei quali vengono rappresentate.

Il Posto ha partecipato a numerosi Festival Internazionali tra cui Singapore Arts Festival, la Defense a Parigi, Doha in Qatar, Biennale International des Théâtres du Monde a Rabat in Marocco, Lugar a Dança Lisbona, Kaunas International Festival, 47° International Festival di Thessaloniki, Bangkok Festival, Roma in Scena, Enel-Centrali Aperte, Mittelfest, Red Festival di Reggio Emilia, Primavera Scena Ancona, Volterrateatro, Bolzano Danza e molti altri, realizzando gli spettacoli su facciate di edifici, ponti, torri, fari, chiostri, palazzi storici ma anche teatri, musei ed edifici industriali.

La Compagnia vanta anche numerosi allestimenti in siti particolari come il Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo d'Arte Contemporanea Madre di Napoli, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), il Museo dell'Ara Pacis a Roma, il Monastero di S.Maria del Lavello a Calolziocorte (Lc), il Teatro La Fenice di Venezia, l'Accademia dei Concordi a Rovigo, il Palazzo della Gran Guardia a Verona, il Palazzo Pretorio a Volterra, la Villa Tuscolana a Frascati e molti altri...