Fondatrice della Danza Gestuale,membro attivo dell'International Dance Council (CID) dell'UNESCO,opera a Padova dal 1979.
Obiettivo della danza gestuale è l’acquisizione di un personale "codice di movimento". Il training formativo è focalizzato nell'esplorazione delle possibilità espressive del corpo e sul racconto essenziale di un idea posturale centrata nel linguaggio della Tecnica Gestuale, coordinazione del respiro/movimento esplorazioni sulle dinamiche del movimento - essenzialità del gesto. Studio e utilizzo della maschera neutra.
La maschera neutra è considerata la prima maschera, quella che permetterà di indossare tutte le altre. Essa mette a nudo, non permette di contare sulla mimica facciale, sulla parola o sul gioco psicologico dello sguardo; solo così ogni gesto del corpo può essere sentito in maniera davvero consapevole. DANZA GESTUALE è Danza Contemporanea sperimentale e di ricerca. La tecnica della Danza Gestuale è attenta e rigorosa, Il corpo del danzatore,attraverso il gesto danzato, esprime le sue emozioni. Gesto inteso come recupero della memoria, come ricerca espressiva, teatro dell'anima e del linguaggio coreografico. Scenografie, Laboratori coreografici e ricerca espressiva, rassegne, spettacoli.
La Compagnia Danza Gestuale di Marina Soligon ed Elena Baggio aderisce dal 2002 all’AGIS attraverso FederDanza, fa parte dell’A.I.D.A.P. (Associazione Italiana Danza di Produzione-Compagnie di Danza).
|