BI.CORPORIS

CoreografoFerraresso Matteo
Quagliara Sara
CategoriaB Compagnie e danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Classica, Neoclassica, Moderna
Provincia di riferimentoPadova
Indirizzo
Via Sile 12
Città
Saonara
Cap
35020
Telefono
3474548643
E-Mail
bi.corporis@gmail.com
Facebook
https://www.facebook.com/bi.corporis/
Web Site
https://bi-corporis.weebly.com/
YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCY4FpiBrRS8ljU-_SVhWqsA
Il collettivo di danza, nato nei primi mesi del 2017 sotto la direzione artistica e coreografica di Matteo Ferraresso e Sara Quagliara, si sviluppa principalmente nel duo bi.corporis e, parallelamente, anche nella compagnia corporis, finalizzata alla realizzazione di specifici progetti per gruppi di danzatori.

bi.corporis

Foto
Il duo bi.corporis, giovane progetto nato nei primi mesi del 2017, è formato dai danzatori Matteo Ferraresso e Sara Quagliara, che ne curano coreografie e direzione artistica.
Alla continua ricerca di uno stile che possa fondere la dinamica corporea contemporanea con le linee classiche della danza tradizionale, l’obbiettivo di bi.corporis è di dare voce attraverso il corpo alla necessità interiore di esprimersi. Attraverso coreografie, happening, performance e incursioni nel teatro-danza, cercano di far parlare il corpo senza nessuna imposizione di forma, sperimentando così le sue infinite possibilità.

Per tutto il 2017 e l’inizio del 2018, il duo ha accompagnato gli spettacoli del gruppo vocale 6Arte, coreografando parte delle performance vocali dei cantanti.
Il 9 luglio 2017, con il passo a due “ES”, si esibisce nello spettacolo “Danza tra i tigli” (Vicenza), dopo aver passato la selezione coreografica del CDW Contemporary Dance Workshop.
Il 6 dicembre 2017 il passo a due “Ricordanza” viene selezionato per la serata finale del MArteLive, presso il Planet Roma (Roma), e vince il premio speciale IALS Roma.
L’ 8 aprile 2018, il passo a due “ES” vince il primo premio al concorso “Kaos Dance Competition” (Firenze) e l’assolo coreografico “Saṃsāra” danzato da Sara Quagliara si aggiudica il terzo posto.
Il 1° maggio 2018 il passo a due “ES” viene selezionato per la vetrina coreografica WhatWeAre 2018 (Udine).
Nel 2018 curano le coreografie e danzano nel video musicale "Invisible Thread" del gruppo rock Desdæmona.
Partecipano con la produzione "Parliamone domani" al Festival delle Arti Giudecca, Sacca Fisola 2018 e con "Sud e Magia" alla serata “Lucania On d’ ròd” il 27 Ottobre 2018.
Il 18 Aprile 2019 vince il primo premio nella categoria passi a due senior al concorso “Città in danza Pordenone”.
Aprono la serata del 3 Novembre 2019 con la versione per teatro di "Parliamone domani" inseriti nel programma della sedicesima edizione del festival internazionale di danza "Lasciateci sognare".



Matteo Ferraresso

 
 
Nato a Dolo (VE) l’08/06/1986, inizia la sua formazione artistica presso il “Centro Studi Danza Riviera del Brenta” di Antonella Freguglia a Fiesso d' Artico (VE).
Studia con diversi professionisti dell’hip hop, della danza classica, della danza moderna, e contemporanea come Giacomo Quarta, Chiara Vittadello, Massimo Perugini, Maurizio Giannetti ecc... Vince il premio al miglior talento solista adulti per la categoria Danza moderna ed il "premio Silvio Oddi" al concorso "Città in danza Pordenone" nel 2015.
Balla dal 2010 al 2015 nell’ Estate Fiessese in collaborazione con Arteven nella Riviera del Brenta. Ballerino solista e di gruppo nell’anno 2015 e 2016 negli spettacoli della regione Veneto del progetto “Leggere per … ballare” con regia di Arturo Canistrà, ballerino nel passo a due “Oblivium” e nello spettacolo “Blue note” con Chiara Vittadello, performer nella riapertura del fondaco dei tedeschi a Venezia e in diverse manifestazioni e spettacoli.



Sara Quagliara

 
 
Nata a Padova il 16/03/1986, inizia la sua formazione artistica presso lo “Step Don't Move” a Padova di Debora Ferrato e successivamente presso il “Centro Studi DanzaCity” a Limena (PD) di Caterina di Napoli, “Padova Danza” di Gabriella Furlan Malvezzi e lo “IALS” di Roma.
Studia con diversi professionisti nazionali ed internazionali della danza allo IALS di Roma come Mauro Astolfi e Spellbound Dance Company, Michele Pogliani, Daniela Borghini, Fabrizio Monteverde ecc... Consegue nel 2013 il diploma di corso teatro per bambini e diplomi RAD. Coreografa per il musical under 14 “Il mondo di Anna”, partecipa come ballerina nella produzione operistica “Lucia di Lammermoor” e a trasmissioni televisive locali. Dal 2010 al 2013 viene inserita nelle produzioni, concorsi e spettacoli della compagnia "Sud Est Balletto", dove vince diverse borse di studio tra cui quella come miglior ballerina al concorso Mantova Danza.