Free Harmony Dance Time

CoreografoStragapede Lisa
CategoriaC Compagnie Non professionali
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ass. Sportiva Dilettantistica
Ambito coreuticoDanza Hip Hop
Classica, Neoclassica, Moderna
Jazz
Musical
Provincia di riferimentoVicenza
Indirizzo
Bosco 29
Città
Monticello Conte Otto
Cap
36010
Telefono
3331154694
Cellulare
3331154694
E-Mail
freeharmonydancetime@teletu.it
Web Site
freeharmonydancetime.blogspot.com
YouTube
www.youtube.com/user/FreeHarmonyDanceTime

La compagnia  Free Harmony Dance Time nasce nel 2006 e come scuola dal 1998 e da sempre si pone l’obiettivo non solo di preparare artisticamente i propri allievi, aiutandoli a sviluppare le doti naturali innate, ma di favorire anche la loro socializzazione e integrazione, soprattutto a livello locale, favorendo così l’amicizia e la solidarietà tra i ragazzi.

I principi e i valori morali alla base di ogni attività proposta sottolineano infatti come la disciplina e l’impegno si traducano in rispetto reciproco e in collaborazione, in modo da non far sorgere competizione malsana.

In questi ultimi anni i suoi danzatori allievi hanno partecipato a diverse rassegne e concorsi dove si sono distinti per la loro preparazione ed anche per coreografie particolari.



Lisa Stragapede è l’insegnante e direttrice artistica della ACSD Free Harmony dance time nonché della compagnia non professionale. Diplomata Assistente Servizi Sociali, grazie a materie di studio quali psicologia, pedagogia, scienza dell’educazione, anatomia ed igiene, cultura medico-sanitaria, scienza dell’alimentazione e educazione musicale, le hanno dato l’opportunità di seguire e preparare gli allievi tecnicamente senza, però. Tralasciare lo sviluppo fisico e psicologico. Dopo anni di studio della danza con vari insegnanti ed ottenuto anche diplomi con esami RAD, a seguito di audizione a Reggio Emilia, partecipa ad un workshop a Garches con la Federation Nationale Interprofessionelle de la Danse, frequentando lezioni con Giselle Santoro ed alcuni insegnanti dell’Opera di Parigi e del Conservatorio di Lione ed in seguito a esame di ammissione, entra nella Scuola di Balletto Classico Cosi – Stefanescu di Reggio Emilia dove si diploma nel 1996 come Insegnante di balletto. Entra a far parte della Nuova Compagnia Teatrale e di Danza di Verona come ballerina esibendosi in numerosi spettacoli a Verona ed in tutta la provincia ed a Milano. Nel 2005 ha organizzato, in collaborazione con l’AICS, FNASD e Danzavenezia, un convegno a titolo “La scuola di danza; aspetti culturali e sociali” con ospiti d’eccezione: Liliana Cosi e Garrison Rochelle. Lo scopo del convegno (il primo del genere) era di portare a conoscenza, anche della scuola istituzionale, gli scopi e le metodologie applicate nella scuola di danza in vista della riforma Moratti.

Nel 2007 ha organizzato un secondo convegno “La scelta consapevole dell’attività sportiva per i ragazzi”. Lo scopo era quello di far conoscere quanto importante sia la preparazione degli insegnanti/istruttori e l’adeguatezza delle strutture. La sua preparazione sia tecnica che pratica le danno la possibilità di preparare gli allievi anche al palcoscenico ed è con un gruppo di questi che desiderano fare un percorso che guarda ad un futuro professionale, che studia e mette in scena spettacoli preparandoli prima con workshop e poi assegnando le parti in base alle doti e sensibilità individuali. Si avvale, nella scelta delle coreografie, di ottimi collaboratori per il modern jazz, hip hop e per il contemporaneo, collaboratori che insegnano anche alla Free Harmony. Costantemente segue corsi di aggiornamento professionale. Nel 2010 partecipa al “Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive” tenutosi al Bolshoi di Mosca con gli insegnanti dell’Accademia stessa, ed a seguito di questa esperienza comincia il Corso di aggiornamento per insegnanti (metodo Vaganova) a scadenza mensile con la Signora Oxana Kichenko, ex ballerina del Bolshoi ed unica referente per l’Italia. A seguito di frequenza dell’ultimo corso intensivo, con gli insegnanti del Bolshoi, ne ottiene un primo Diploma per la preparazione del quarto e quinto corso.