Associazione Danza San Bassiano

CoreografoVidale Giulia
castellani patrizia
hutchinson natasha
ferronato valentina
benedetti giulia
bottazzin erika
CategoriaC Compagnie Non professionali
Forma giuridicaAss. Sportiva Dilettantistica
Ambito coreuticoDanza Hip Hop
Classica, Neoclassica, Moderna
Jazz
Musical
Etnica
Provincia di riferimentoVicenza
Indirizzo
Viale Scalabrini 64
Città
Bassano del Grappa
Cap
36061
Telefono
0424503663
Cellulare
3488140135
E-Mail
info@danzasanbassiano.it
Web Site
, ,

Formazione Artistica Per La Danza, Musica E Spettacolo"

La Scuola di danza San Bassiano offre una preparazione completa in tutti i campi della danza.

Professionali e competenza vanno di pari passo con l'ambiente sereno e "familiare" della scuola. La Scuola si avvale di insegnatni professionisti e coreografi con formazione internazionale ed esperienza consolidata nel modno della danza e

dello spettacolo. Durante l'anno si organizzano stages e workshop con coreografi di chiara fama.

La scuola San Bassiano è stata ed è trampolino di lancio per molti ballerini/e che hanno avuto un riscontro professionale nel mondo della danza.

La SdSB organizza ogni anno spettacoli, esami R.A.D. per la danza classica ed esami per il modern jazz.
Inoltre la Scuola prepara per audizioni, borse di studio e per l'ammissione presso le migliori Scuole Internazionali di Danza Classica e Contemporanea tra cui: Teatro alla Scala (Milano), Accademia Nazionale di Danza (Roma), Royal Ballet School (Londra), Accademia Teatro Nuovo (Torino), Centre de Dance International (Cannes), Rudra Bejart (Losanna), ecc...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Dodici sono i livelli che la danza classica propone per poi approdare al professionismo, ovunque raggiungibile con l'ausilio di validi insegnanti.
Per questo, la scuola San Bassiano valuta le potenzialità psico-fisiche delle allieve attraverso un periodo "variabile" di prova che serve all'allieva per verificare le sue affinità con la materia ed all'insegnante per valutarne le attitudini e collocarla nel corso adatto alle sue doti fisiche, età e grado di preparazione.
Alcuni allievi della scuola hanno raggiunto mete prestigiose quali la Scala di Milano, la Scuola di Amburgo, il Teatro Nuovo di Torino, il Balletto di Marsiglia, la Royal Ballet School di Londra e la Rudra Ecole Atelier di Béjart: promesse di oggi per future realtà.
Questa è la dimostrazione di come anche da una scuola di provincia si possano raggiungere obiettivi ambiziosi, così come, ed è il caso più frequenta, si possa imparare a danzare solo per il gusto di farlo, perchè aiuta il portamento, forma l'individuo, sviluppa l'autocontrollo e la sensibilità artistica.
Inoltre, l'insegnamento sistematico di metodi diversi dal R.A.D. al Vaganova offre la possiblità di perfezionamento con insegnanti provenienti dalle migliori scuole internazionali.

Anche nel settore della danza moderna la Scuola di Danza San Bassiano non trascura i suoi allievi: chiunque volesse integrare l'attività classica con lezioni di modern jazz, hip hop, danza contemporanea e musical (tip tap compreso), può frequentare i corsi a più alti livelli presenti nel programma settimanale.
In essi è previsto l'inserimento non solo di allievi già esperti, ma anche di coloro i quali si avvicinano alla danza moderna per la prima volta, per divertimento p semplicemente per curiosità.

La Scuola di Danza San Bassiano da più di trentacinque anni si prodiga per lo sviluppo e la divulgazione della danza, divertendo.


PATRIZIA CASTELLANI

Avviata alla danza all’età di cinque anni. A dieci anni vince il concorso alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano che poi frequentò.
Ha studiato e danzato a Vicenza, Venezia (Biennale e Fenice), Padova (Accademia Comini), Roma (Accademia Nazionale di Danza), Cannes (per la didattica), Mantova (Libera Università della Danza), Firenze (metodo Cecchetti), Parigi (Centre de Danse Du Marais e Les Group International Des 8), Torino (Teatro Nuovo) e San Pietroburgo (scuola Vaganova) ecc…
Diplomata all’Istituto Magistrale, alla Scuola Superiore per la Comunità Infantile e all’ ISEF di Padova (ora Scienze Motorie) col massimo dei voti, ha studiato pianoforte, canto e scenografia. Ha insegnato altresì per cinque anni danza ai bambini sordomuti (Istituto Effeta di Marola - Vicenza).
Fonda nel 1975 la Scuola di Danza San Bassiano di cui è direttrice artistica e didattica e dove ama circondarsi esclusivamente di professionisti. Personaggio eclettico ed esuberante, insegna danza Classica dal 1975 e Modern dal 1985.
Dal 1994 è membership della Royal Academy of Dancing di Londra e dell’Accademia di Balletto Ucraina di Kiev. Diploma Teaching Certificate R.A.D. (Royal Academy of Dance).
Numerose le collaborazioni coreografiche per Bassano OperaEstate Festival.
Mentore R.A.D.
(incaricata ufficiale per la formazione degli insegnanti di danza iscritti al programma Teaching Certificate Royal Academy of Dance). Corsi di aggiornamento annuali presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

 

GIULIA BENEDETTI

Diplomata presso il liceo scientifico J. Da Ponte, Bassano del Grappa, ora studentessa  presso la facoltà di Giurisprudenza, sita in Padova.
Ha iniziato a studiare danza classica all’età di tre anni, hip hop e danza moderna a quella di otto, presso la Scuola di Danza San Bassiano.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.Ha seguito corsi di formazione e stage con insegnanti di chiara fama. Ha partecipato alle coreografie nelle opere per OperaEstate Festival. Ballerina e animatrice in numerose performance organizzate dalla Scuola di Danza San Bassiano.
Coreografa ed animatrice presso i villaggi Veraclub (Artswiss Entertainment). Insegnante di modern e di hip hop presso la Scuola di Danza San Bassiano. Performance e assistenza alla regia per la compagnia Modeldanzando.
Note: sono una persona enormemente estroversa e non c’è nulla che mi dia più vitalità del fatto di poter lavorare a stretto contatto con le persone. Ho un carattere forte ed una grande determinazione nello svolgere i compiti che mi vengono assegnati. Mi metto spesso in gioco con lo scopo di mettermi alla prova in diversi contesti e ho una gran voglia di fare e di imparare. La danza è la passione più grande che ha spesso influenzato le mie più importanti scelte di vita.

 

ERICA BOTTAZZIN

Dall’età di 6 anni pratica ginnastica artistica a livello agonistico, a 11 anni si avvicina alla danza frequentando corsi di moderno, classico e hip hop presso la Scuola di Danza Ballet Studio.
Dal 1999 al 2002 studia danza a Vicenza collaborando anche come assistente all’insegnamento presso la Scuola di Danza Star Dance Academy diretta da Debora Ferrato.
Fa parte delle Compagnie di Danza Dance Project diretta da Michele Oliva e Dreamakers diretta da Debora Ferrato, partecipa a rassegne, concorsi ed eventi a livello nazionale ed internazionale. Dal 2003 studia presso la Scuola di Danza Step don’t Move (PD) collaborando anche come insegnante di modern jazz ed assistente alla coreografia.
Dal 2009 è insegnante di modern jazz e coreografa presso la Scuola di Danza San Bassiano.
Studia danza classica modern-jazz e danza contemporanea con maestri e coreografi di chiara fama. Dal 1999 è ballerina ed assistente alla coreografia con la Compagnia di Danza Dreamakers. Nel 2002 si esibisce nella Compagnia di Danza Dance Project diretta da Michele Oliva. Dal 2003 ad oggi selezioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia per Miss Italia come ballerina ed assistente alla coreografia e a sfilate estive per la Confesercenti.
A settembre 2003 Gran Galà UNESCO a Venezia, Festival del Cinema. Nel 2004 si esibisce al Teatro Verdi di Padova per la Serata di Gala Ordine dei Medici. Partecipa alle presentazioni campionari DIESEL nel 2006 a Creta e nel 2007 a Cagliari presso il prestigioso Forte Village come ballerina e modella di calzature e accessori. Nel 2007 intraprende lo studio della recitazione presso l’associazione Lanterna Magica di Padova con Paolo Franciosi. Nel 2008 collabora come coreografa e ballerina solista con la compagnia teatrale Arione diretta da Silvio Comis allo spettacolo “Angelo Tiranno di Padova”. Nel 2010 partecipa come ballerina gruppo Despar con Gianluca Frezzato. Nell’estate 2011 lavorerà con la Compagnia Teatrale Arione come coreografa per lo spettacolo “Salomè” a Padova.

 

ALESSIO DIANA

Nel 2003 è animatore del gruppo Funkyteam.
Nel 2004 è ballerino per Geri Halliwell - Art Director Luca Tommassini nel programma Eurochampion su RAI1.
Dal 2004 al 2005 è immagine e ballerino per TAKE TWO abbigliamento è ballerino per SUMMERTIME concerto di Natale Teatro Verdi e partecipa come ballerino per la compagnia di danza hip hop Mighty Power al Musical 3D e Dream Street.
Nel 2005 è nel gruppo di ballo per il concerto di GIORGIA (PD), è immagine e ballerino per NORTHWAVE abbigliamento, partecipa a musical e vari spettacoli per il Triveneto ed insegnante in diverse scuole di ballo (Padova).
Ha frequentato numerosi stage con insegnanti di fama nazionale ed internazionale tra cui: Marty Kudelka, Eddie Morales, Lil Phil, Kevin Maher, Dante, Misha Gabriel, Nick Bass, Kenny Wormald, Luam, Gigi Torres, Jimmie Manners.
Dal 2010 insegna hip hop e videodance alla Scuola di Danza San Bassiano.

 

VALENTINA FERRONATO

Inizia a studiare danza classica all’età di 5 anni, secondo il metodo russo Vaganova e quello inglese R.A.D. sostenendone gli esami di profitto; nel 1995 supera positivamente le selezioni per l’ammissione al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 per l’ammissione al Teatro Nuovo di Torino conseguendo per 2 anni consecutivi la borsa di studio per Vignale danza.
Successivamente intraprende lo studio del hip hop, videodance, modern jazz e lyrical jazz, specializzandosi poi in quest’ultimi e studiando con insegnanti di fama nazionale ed internazionale tra cui Steve La Chance, Christopher Huggings, Alex Aztewi, Silvio Oddi, Mia Molinari e molti altri.
Dal 2006 iscritta all’ENPALS come ballerina professionista, partecipa a spettacoli, conventions, sfilate, eventi, programmi tv e nel corpo di ballo delle opere liriche di Opera Festival Veneto.
Nel 2006/07 partecipa ad eventi in Italia ed all’estero con la compagnia Modeldanzando.
Nel 2008 è in scena con la Compagnia Dreamakers nello spettacolo “Damnation”, conseguendo primi premi in concorsi di danza nazionali ed internazionali.
Nello stesso anno è nel corpo di ballo del tour delle selezioni di Miss Italia in Veneto e Friuli Venezia Giulia, nel “Radio Company Contatto Tour” ed è sul palco dell’Arena di Verona in occasione del Concerto di Elisa.
Nel 2003 inizia ad occuparsi anche dell’insegnamento, dalla danza classica, alla videodance e modern jazz, focalizzandosi poi su quest’ultima disciplina; le sue coreografie conseguono nel 2008 doppio primo premio al concorso “Dream on” di Verona nella categoria Hip hop e Modern jazz.
Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza con tesi dal titolo “Il diritto del lavoro nell’ambito dello spettacolo”.
Nello stesso anno è coreografa e ballerina nel videoclip musicale del singolo “Staying for good” di Papik feat. Alan Scaffardi, entrato nelle classifiche delle migliori radio e video channels.

 

NATASHA HUTCHINSON

Ha studiato danza alla scuola The Northern Ballet School di Manchester.
Si è specializzata nel balletto classico, jazz, tip tap, danza moderna, danza contemporanea, canto, recitazione, coreografia.
Dal 2008 ad oggi è insegnate presso la Scuola di Danza San Bassiano in danza classica, moderna, musical e tip tap.
Dal dicembre 2006 a luglio 2007 è insegnante presso Riley School Of Dance di Nottingham di tip tap, danza moderna.
Dal 2001 al 2007 è ballerina per Costa Crociere, per la compagnia House Costa.
Dal 2001 al 2002 è ballerina per Pantomime “Aladdin” Compagnia Jim Davidson Productions - London.        
Partecipa al programma televisivo I Love 1982 “BBC” - TV e al Commonwealth Games Launch “BBC” - TV
Ha conseguito numerose qualifiche: Diploma Nazionale UK in Dance; ISTD Ballet Teacher Certificate e TEFL Teaching English as a Foreign Language

 

LAURA MORO

Danzatrice, coreografa ed insegnante, ha lavorato  presso numerose compagnie tra cui Pretty Ugly Dance Co. diretta da Amanda Miller, Bat- sheva a Tel Aviv, Telos Dance Co. a  Stoccarda e Washington DC, Pilottanzt e Chris Haring a Vienna, Ten Pen chii a Berlino, No Apology & P.S.Norton. è stata docente presso numerosissime istituzioni tra cui l’Università di Vienna, Bat-Sheva D.C., Dans Groep Kriztina De Chatel ad Amsterdam.
Le sue metodlogie “The visual voice” e I.C.P. “Il Corpo Pensante: analisi e coscienza motoria”, hanno costituito per anni materia di studio presso SNDO School for New Dance Development dipartimento dell’ Accademia di Danza e Teatro ad Amsterdam, mantendo una cattedra per la Tecnica e la Coreografia.
Il suo punto di partenza è nella tradizione classica ma il suo lavoro coreografico è legato alla musica contemporanea e alla tradizione improvvisativa della musica jazz.
Il suo linguaggio coreutico è stato definito dalla critica “...musica per gli occhi, pensiero fisico”.
Ha collaborato con musicisti di fama internazionale. Nel 2003 ha fondato Passeggiate Sonore, ora T(H)EMIGRA, ensemble costituito da danzatori e musicisti tra i più sperimentali della scena contemporanea italiana con pettacoli ad Amsterdam, Berlino, Belgrado... ospite in residenza artistica a B. Motion Spring 2009 - OperaEstate Festival e di Giovani a Teatro 10/11, Fondazione di Venezia.
Ha collaborato come coreografa con il Dip. Educazione e Ricerca presso il Teatro la Fenice.
Le sue creazioni sono state rappresentate in tutta Europa compresa la Biennale giovani artisti 2000 a Torino e la Biennale Arti Visive a Venezia 2006.
Con la sua compagnia di danza contemporanea I.C.P. “Il Corpo Pensante” cura la realizzazione di produzioni per l’infanzia e danza di ricerca. Insegna alla Scuola di Danza San Bassiano danza classica e contemporanea, all’Accademia Teatrale Veneta e al C.T.R. di Venezia.

 

ARIANNA ONGARATO

Arianna Ongarato, ha sostenuto tutti gli esami della R.A.D. fino all’Advanced sempre con il massimo dei voti.
E' stata borsista per il quinto e sesto corso della Scuola della Scala, per il Teatro Carcano di Milano, all’Opera di Roma.
Ha frequentato la Royal Ballet Summer School di Londra e l’Ecolé Rossella Hightower di Cannes. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Torino, Rieti, Roma, Praga, Rovigo ecc..).
Ha danzato “Giselle” al Teatro Regio di Parma; ha danzato con  la compagnia dell’Arena di Verona La Bella Addormentata” al  Teatro Filarmonico e “Aida” all’Arena di Verona, con ballerini di fama mondiale come Eleonora Abbagnato, Josè Manuel Carreno, Friedemann Vogel dello Stuttgart Ballet, Daniela Severian.
Dal 2009 insegna danza alla Scuola di Danza San Bassiano (sede Rossano Veneto).

 

ERICA PEGORARO

Diploma di Stato sociopsicopedagogico, liceo statale G.B. Brocchi di Bassano del Grappa.
Laurea in Scienze dell’Educazione e Abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia presso l’Università di Padova.
Inizia lo studio della danza libera presso la Scuola di danza Libera.
Dal 1999 studia danza classica, jazz, hip hop presso la Scuola di
Danza San Bassiano di Patrizia Castellani a Bassano del Grappa.
Frequenta il corso insegnanti danza moderna I.S.T.D.
Esami sostenuti:
Grade seven - Grade eight e Intermediate in classical ballet
della Royal Accademy of Dancing (R.A.D).
Grade intermediate modern e Grade advance 1 modern
dell’Imperial Society of Theachers of Dancing (I.S.T.D).
Stage e corsi di pianoforte, teatro, hip hop e danza moderna con artisti di chiara fama.
Collaborazioni con OperaEstate Festival a Bassano del Grappa. Insegnante di scuola dell’infanzia a tempo pieno presso la scuola privata parificata S.Antonio a Romano d’Ezzelino. Coreografa per il gruppo majorette  del comune di Romano d’Ezzelino.
Tirocinio universitario: insegnamento di danza classica presso il Centro Comunitario Paroquia de Carcavelos in Portogallo.
Insegnante di danza classica e moderna dal  2003 presso la Scuola di Danza San Bassiano.

 

GIULIA VIDALE

Giulia Vidale (09/04/85) cresce artisticamente nella Scuola di Danza San Bassiano, studia danza classica dall’età di 4 anni con Patrizia Castellani e danza contemporanea dal 2003 con le insegnanti Chiara Benedetti, Lisa Scarabello e Nicoletta Cabassi.
Dal 2007 inizia a studiare tecnica contemporanea “Release” e la metodologia “Il Corpo Pensante” per la ricerca e la sperimentazione coreografica sviluppati ed insegnati dalla coreografa Laura Moro per la quale parteciperà poi a varie performances di danza contemporanea Danza muta e performances di improvvisazione dal vivo (Themigra Ensemble, Arthemigra Satellite) entrando anche a far parte del direttivo per l’organizzazione degli eventi di Arthemigra Satellite.Da qualche anno frequenta stage organizzati da OperaEstate Festival al Garage Nardini con coreografi di fama internazionale. Collaboratrice nell’organizzazione di spettacoli ed interventi della Scuola di Danza San Bassiano nella quale insegna danza classica dal 2003 e danza contemporanea dal 2008, esordisce come regista nel 2007 con Giacomo Puccini, “Il volto delle sue donne”, spettacolo creato per la sua tesi di laurea all’università Cà Foscari di Venezia (110 e lode). Nel 2008 realizza “Fetus”, di cui cura la regia e ne crea  le coreografie. Nel 2009 realizza “Just rooms” per il festival estivo di  Riese Pio X, e nel 2010 realizza “Hands”, selezionato per una performance ad OperaEstate Festival.
Fonda con Antonio Cardella Theratgroup: progetto coreografico e di  composizione  musicale elettronica. Nel 2011 partecipa con una coreografia “Canova” all’inaugurazione della mostra “Canova a passo di danza organizzata da OperaEstate Festival di Bassano del Grappa.

 

SARA VIDALE

Diplomata al Liceo d’arte G. de Fabris (Nove) nel giugno 2008 all’indirizzo Beni Culturali con votazione 100/100. E' prossima alla laurea in Arti visive e dello spettacolo, alla facoltà Design e Arti, Iuav, Venezia.
Frequenta dall’età di 4 anni i corsi di danza classica, contemporanea e modern presso la Scuola di Danza San Bassiano, partecipando alle numerose performance organizzate dalla stessa. E' ballerina nelle coreografie di opere per OperaEstate Festival. Esegue performance per la compagnia “Il Corpo Pensante” di Laura Moro e per lo Iuav.
Ha frequentato corsi e stage con insegnanti di chiara fama.
Dal 2007 è insegnante di danza classica, per bambini dai tre ai sette anni alla Scuola di Danza San Bassiano e dal 2010 è insegnante di danza per conto della stessa anche alla scuola materna “Canossiane” di Bassano del Grappa.
Nutre la passione per la fotografia, il montaggio video e la pittura.

 

ANTONIO CARDELLA

Comincia gli studi musicali di pianoforte all’età di 11 anni con Nives Bonato. A 15 anni si appassiona anche alla chitarra e al basso.
Nel 1992 collabora con alcune band locali fino al 1996, da ricordare l’esperienza con i MCF, gruppo new wave nel quale suona il basso.
Dal 1995 inizia contemporaneamente la sua attività di DJ e dal 1997 è resident allo Shindy Club di Bassano del Grappa, dove lavora tuttora. Nel 2002 suona le percussioni nel Bloko Maranhao e registra l’album. L’esperienza dura fino al 2005.
Nel 2004 ritorna al pianoforte e studia presso il Conservatorio di Vicenza da privatista con il maestro Alessandro Fortuna fino ad ottenere il diploma di primo livello in pianoforte classico.
Nel 2008 segue il maestro Danilo Memoli che lo indirizza verso il piano Jazz. Dal 2009 insegna Musica alla Scuola di Danza San Bassiano con l’obiettivo di far avvicinare i bambini e chiunque sia appassionato alla musica nella maniera più semplice e naturale.

 

MERCEDES VIDALE

Nata a Bassano del Grappa, inizia a cantare all’età di 16 anni studiando presso la scuola di musica jazz D. Gillespie ha svolto attività in vari gruppi locali e partecipa al programma televisivo “Domenica in”.
Intraprende gli studi classici perfezionandosi con i maestri Paolo Badoer ed Emanuela Matteazzi specializzandosi in musica del 700 esibendosi con il Gruppo cameristico ARS in musica  come solista.
Nel 1988, in occasione dei concerti per il Giubileo, fa da spalla a cantanti come Amedeo Minghi e Tosca esibendosi al teatro dell’Opera di Roma e la Basilica di San Pietro.
Nel 2004 entra nel mondo del musical debuttando ne “Il Re Leone” operando una collaborazione con il ballerino Samuel Peron.
Ha insegnato canto presso Centro Idea Danza di Sandrigo e ad oggi insegna canto all’Accademia di Canto e Musica di Rossano Veneto e Galliera Veneta, alla Scuola di musica presso la Società Filarmonica di Crespano del Grappa e presso la Scuola di Danza San Bassiano.