Compagnia Chiara Frigo

CoreografoFrigo Chiara
Frigo Chiara
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoVerona
Indirizzo
S.ta S. Sepolcro 6b
Città
Verona
Cap
37129
Telefono
+39.347.0087027
Cellulare
+39.347.0087027
E-Mail
contact@chiarafrigo.com
Web Site
www.chiarafrigo.com
My Space
www.zebraculturalzoo.com
Autrice e perfomer si forma e lavora in Italia e all'estero.

Laureata in biologia molecolare, esordisce come coreografa nel 2006 con il solo Corpo in DoppiaElica, con cui vince il terzo premio al 10° Festival Choreographers Miniatures di Belgrado. Nel 2008 è vincitrice con il solo Takeya della prima edizione del premio GD'A Veneto Anticorpi XL e nello stesso anno la pièce è selezionata all’interno di Aerowaves, network europeo di promozione per artisti emergenti. Tali riconoscimenti le consentono di far circuitare il proprio lavoro in prestigiosi teatri e festival sia nazionali che internazionali.

Nel 2009 è invitata a partecipare a Choreoroam, un progetto di ricerca coreografica sviluppato attraverso residenze sostenute da Operaestate Festival Veneto, The Place (UK), Dansateliers (NL), Dansescenen (DK), Paso a 2-Certamen Coreográfico de Madrid (ES), Dance Week Festival (HR).                                                                                        

Nel 2010 è impegnata in progetti internazionali nati da collaborazioni tra Operaestate Festival Veneto, SNDO - Amsterdam ed è invitata con Takeya al Creative Forum presso la biblioteca di Alessandria d’Egitto. E’ stata invitata a condividere un percorso di ricerca coreografica tra Italia e Canada nella prima edizione del progetto Tryptich (Operaestate Festival Veneto, Circuit-Est Centre Chorégraphique di Montréal, Dance Centre di Vancouver).

La sua creazione Nonsostare, presentata all'Auditorium Parco della Musica di Roma come progetto finalista del premio Equilibrio, è stata sostenuta da Amat (teatro Annibal Caro di Civitanova Marche), Inteatro Polverigi e Duncan 3.0.

La sua più recente creazione Suite-Hope è stata selezionata tra i vincitori del bando Residences 2011 de La Caldera - Barcelona, sostenuta da CSC - Centro per la Scena Contemporanea - Operaestate Festival e vincitrice del bando REFORM/Danza 2011/2012 - Pim Off, Milano. Suite-Hope è stata inoltre selezionata all’interno del network Anticorpi XL (nella sua versione breve) e nel network europeo Aerowaves 2012.

Attualmente è anche impegnata nel progetto When We Were Old, nato dalla collaborazione con il coreografo canadese Emmanuel Jouthe. La creazione debutterà ad Aprile 2013 presso l’Agora de la Danse di Montréal nell’ambito di Tangente.